Aggiornamento di stato

"Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso; e si usano le opere d'arte per guardare la propria anima "(G. Bernard Shaw)

*** Per scelta LE GIOIE DI BETTA ha ritenuto di effettuare la produzione esclusivamente a Venezia, con lo scopo di salvaguardare il proprio prodotto dalle miriadi di realtà di produzioni di vetro sparse per il mondo.
I modelli prodotti sono tutti basati su disegni originali ed eseguiti mediante la lavorazione a lume* con l’uso di svariate tecniche, tra le quali la privilegiata è quella a soffio. Si parte fondendo bacchette vitree di vari colori e adoperando, per la soffiatura e la modellatura, utensili simili a quelli usati nelle fornaci che producono vasi e bicchieri, ma di dimensioni ridotte. La perla finita viene poi temperata in un forno per un’intera notte e, solo a questo punto, è pronta per essere utilizzata nella confezione.
Le creazioni vengono completate utilizzando svariati materiali, sia di origine naturale come pelle cotone e canapa, sia di origine sintetica come nylon e lycra. La lavorazione/confezione fatta interamente a mano rende ogni creazione prodotta un oggetto personale unico e irripetibile, quindi studiata pezzo per pezzo in modo che la sua funzione di essere indossata sia sempre raggiunta.
La cultura del fare è creazione e il vetro ha rappresentato da sempre un contenitore di simboli a cui l’uomo ha guardato con stupore e meraviglia.
Il vetro, il gioiello in vetro racchiude nei suoi colori, nelle sue forme i sogni di bellezza di ogni donna. ***

*la lavorazione a lume deve il suo nome dalla fiamma usata anticamente del lume ad olio.

Copyright 2012 Tutti i diritti sono riservati a Le Gioie di Betta